Componentistica Pneumatica, a cosa serve?
Componentistica Pneumatica
COMPONENTISTICA PNEUMATICA a cosa serve ?
Prima di tutto facciamo chiarezza sul significato di Componentistica Pneumatica: sono le parti fondamentali per la realizzazione di dispositivi che utilizzano gas in pressione. Le soluzioni vengono utilizzate in diverse applicazioni industriali, automobilistiche ed in molti altri campi. Solitamente vengono utilizzate in sostituzione dei dispositivi idraulici, adatti a governare impianti con forze più importanti.
I dispositivi pneumatici sono generalmente meno costosi di quelli elettrici e sono progettati per utilizzare, come sorgente di energia, aria opportunamente filtrata e depurata. Questi dispostivi mediante opportuni attuatori convertono l’energia dell’aria compressa in energia per azionare dispositivi meccanici mobili. Il tipo di movimento prodotto dipende quindi dal tipo di attuatore impiegato.
Differenza di azionamento:
- L’azionamento manuale consiste in una leva che permette all’operatore di scegliere la linea a cui indirizzare l’aria;
- L’attuazione pneumatica è così chiamata perché la valvola è comandata a sua volta da una linea pneumatica separata o collegata a quella che si vuole comandare;
- L’azionamento elettrico si utilizza per collegare le valvole ad un comando elettrico a bobina che è spesso collegato ad un PLC.
Livella S.r.l. si trova a Castegnato in Via Pianera 24, in provincia di Brescia, offre servizi di creazione di componentistica pneumatica per aziende in tutta Italia e soddisfa anche richieste dall’estero.
Tutte le informazioni sui componenti pneumatici
Per ricevere maggiori informazioni riguardanti tutte le nostre lavorazioni e le tecniche di creazione di componenti prenumatici, non esitare a contattarci: clicca su CONTATTACI
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile illustrandoti tutte le caratteristiche delle nostre lavorazioni e la convenienza delle nostre proposte.