Approfondimenti sulla Tranciatura deI Metalli
Tranciatura Metalli
Cosa si intende per TRANCIATURA METALLI ?
Con il termine TRANCIATURA METALLI si intende l’insieme dei processi che vengono attuati per ottenere, dal metallo in rotolo, il prodotto finito. Tra i prodotti che si possono creare tramite trancia troviamo diversi tipi di piastre su cui realizzare profili, asole, fori , minuteria e forme di vario tipo.
Il processo di tranciatura consente di sagomare con la massima precisione, oltre ad eventuali fori, anche il perimetro del particolare.
L’azione di tranciatura consiste nell’imprimere sulla piastra una pressione di taglio sufficiente a separare il materiale lungo il perimetro tramite uno stampo creato appositamente per pezzo richiesto.
Il metodo di tranciatura a freddo viene compiuta da uno stampo formato da un punzone ed una matrice che, in corrispondenza tra loro, tranciano il metallo per ottenere l’elemento sagomato.
Possiamo distinguere due metodi di tranciatura del metallo:
- Il primo consiste in due semplici processi, il taglio e la fustellatura. La lavorazione viene eseguita da operatori con esperienza per garantire uniformità e precisione del prodotto finito.
- Il secondo metodo è più articolato. Il metallo, per raggiungere il risultato desiderato, può aver bisogno di lavorazioni differenti, come la piegatura, la coniatura e l’imbutitura. In questo caso la fase di attrezzaggio della macchina sarà più articolata e complessa, di conseguenza l’esperienza dell’operatore dovrà essere molto qualificata.
Livella S.r.l. si trova a Castegnato in Via Pianera 24, in provincia di Brescia, offre servizi di tranciatura dei metalli per aziende in tutta Italia e soddisfa anche richieste dall’estero.
Tutte le informazioni sulla tranciatura dei metalli
Per ricevere maggiori informazioni riguardanti tutte le nostre lavorazioni e le tecniche di tranciatura dei metalli, non esitare a contattarci: clicca su CONTATTACI
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile illustrandoti tutte le caratteristiche delle nostre lavorazioni e la convenienza delle nostre proposte.